Via Domenico Guadalupo, 16 - 84126 Salerno
+39 089253817
info@studiotecnicoroma.it

Blog

Il Ponte Morandi di Genova

Facciamo due considerazioni a quasi due anni dal crollo… Non è facile dire la propria dopo un evento catastrofico che ha causato la morte di ben 43 persone e a valle delle migliaia di commenti che sono stati pubblicati. Qualcuno potrebbe dire “Tu solo ci mancavi…”, forse è vero. Abbiamo osservato che nelle settimane precedenti…
Read more

Gli effetti benefici nell’ambiente del COVID-19

Corinne Le Quéré dell’Università dell’East Anglia, nel Regno Unito ha pubblicato sulla rivista “Nature Climate Change” uno studio sul calo dell’anidride carbonica nei giorni del lockdown. Come sappiamo nella gran parte del mondo tutte (o quasi) le attività produttive sono state bloccate. Misure drastiche di quarantena che hanno causato una crisi sanitaria che non si…
Read more

Condono edilizio o sanatoria? Quali sono le differenze??

Sia il condono che la sanatoria hanno lo stesso scopo, ma hanno iter e natura giuridica diverse. Entrambe, però, regolarizzano gli immobili edificati senza titolo abilitativo. A volta capita anche ai magistrati fare confusione tra condono e sanatoria, come accertato da una sentenza della Corte Costituzionale, la 37659 del 2019. La sanatoria edilizia prevede la…
Read more

Le acque radioattive di Fukushima

“Molto rumore per nulla.” Così il fisico Marco Casolino, ricercatore all’INFN all’Università di Roma Tor Vergata che da anni collabora con l’istituto RIKEN in Giappone, commenta il vespaio sollevato dal ministro per l’ambiente giapponese, Yoshiaki Harada, quando ha dichiarato che l’acqua radioattiva stoccata a Fukushima sarà dispersa in mare. Un clamore immotivato per due motivi.…
Read more

Riepilogo semplificazioni in edilizia

Discorso similare anche per le tensostrutture dove, per l’installazione occorre una comunicazione, mentre per le attività di manutenzione e smontaggio non occorre nulla. Per i pannelli fotovoltaici, fuori dai centri storici, non è necessaria nessuna autorizzazione. Anche per l’adeguamento degli impianti di estrazione dei fumi, tipici dei locali di ristorazione, bar e simili. Non cambiano…
Read more

Ingegnere o babysitter?

Il 2017 è appena terminato e due conti devono essere fatti: quanto è rimasto in tasca?? Domanda banale ma che un libero professionista si deve porre. Ovviamente è un dato che tiene conto di tutto ed è sorprendente. Come tecnico lo scrivente ha partita IVA e opera con regime fiscale ordinario, ha lavorato solo con…
Read more

Ciao Guido: scompare a 86 anni l’ing. Guido Roma

Sabato 23 settembre è venuto a mancare Guido Roma, Senatore dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno. La notizia in città è stata accolta con incredulità e stupore e la commozione ha rapidamente preso il sopravvento. “Ringraziate tutti quelli che mi hanno voluto bene” sono state le Sue ultime parole prima di perdere conoscenza. L’ing.…
Read more

Crisi del mattone: persi 40.000 posti

C’era una volta l’edilizia a Roma, con migliaia di piccole medie imprese che solo sei anni fa davano lavoro a più di 13Omila persone. Oggi gli occupati nel settore sono meno di 90mila: quasi 42mila posti di lavoro bruciati, con un crollo del 32%. Dal 2011 la crisi ha dimezzato il settore; imprenditori e addetti…
Read more

Le semplificazioni in edilizia

Vediamo la mappa di tutti gli interventi: MANUTENZIONE ORDINARIA – Riparazione, sostituzione, rinnovamento (comprese le opere correlate quali guaine, sottofondi, etc.) di pavimentazione esterna e interna; – Rifacimento, riparazione, tinteggiatura (comprese le opere correlate) dell’intonaco interno e esterno; – Riparazione, sostituzione, rinnovamento degli elementi decorativi delle facciate (es. marcapiani, modanature, corniciature, lesene); delle opere di…
Read more

Entra in vigore il c.d. Decreto Scia 2

A metà Dicembre dello scorso anno è entrato in vigore il D.lgs. 222/2016 che modifica il Testo unico dell’edilizia, ovvero il DPR 380/2001. Scompaiono la D.I.A. (dichiarazione di inizio attività) e la C.I.L. (comunicazione inizio lavori) e le procedure edilizie principali diventano cinque: attività di edilizia libera; comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) ; segnalazione…
Read more